FAEBER Lighting System pose le basi per posizionarsi come leader nel settore della progettazione e produzione di corpi illuminanti a partire dagli anni sessanta.
Fin dai primi passi nel mondo del lighting, l’azienda si è specializzata nel settore della pubblica illuminazione ed arredo urbano, capannoni industriali, uffici ed impianti sportivi offrendo prodotti dalle piccole taglie fino ad arrivare a potenze in grado di illuminare vaste aree.
L’ambizione di Faeber ha fatto sì che si reputasse insufficiente la standardizzazione dei prodotti, focus aziendale perciò è da sempre la differenziazione del prodotto, per offrire il massimo alla propria clientela e rendere l’illuminazione fruibile in qualunque condizione ed in qualunque ambiente offrendo soluzioni a problemi e casistiche a volte anche estreme.
Per questo motivo da diversi anni l’azienda dispone di uno staff altamente qualificato e di una linea produttiva ad hoc per studiare ogni situazione, customizzare i propri prodotti e progettarne di un nuovi su misura per il cliente.
COMPANY PROFILE
HEADQUARTER
L’ Headquarters situato ad Uboldo nella provincia di Varese occupa un area di 20.000mq costituito da:
· diverse linee d’assemblaggio,
· officina meccanica con macchinari automatici di alta tecnologia,
· area logistica e commerciale,
· comparto di R&D di altissimo livello, con laboratorio per prove di sicurezza certificato da enti quali VDE e DEKRA,
· laboratorio prestazionale, in cui spicca il tunnel fotometrico che permette di avere in tempo reale i risultati illuminotecnici dei prodotti progettati,
· reparto di progettazione illuminotecnica per indirizzare e consigliare i propri clienti su come poter sfruttare al massimo le caratteristiche dei prodotti Faeber.
Tutto questo permette quindi di avere prodotti sviluppati in tempi rapidi ma soprattutto sicuri, di eccellenti performance con la qualità riconosciuta in tutto il mondo del Made in Italy.
Per rendere capillare la propria presenza Faeber Lighting System S.p.A. è presente con filiali commerciali e logistiche oltre a diverse parterniship, in Spagna, Australia, Portogallo, Repubblica Serba, Slovacchia, Brasile, e rappresentata in gran parte del mondo.
Faeber è una realtà in continua evoluzione e da diversi anni si sta affermando anche nel campo dell’illuminazione a LED, proponendo sistemi capaci di esaltare e sfruttare la nuova tecnologia a diodi per ottenere il massimo risparmio energetico, ottimizzando, indirizzando e regolando i consumi arriva ad ottenere efficienze impensabili fino a qualche anno fa.
Le parole d’ordine per Faeber sono -energy saving e sostenibilità, guardando al futuro sistemi d’illuminazione autoalimentati grazie all’energia rinnovabile.
Insomma Lighting System, concetto che Faeber ha già nel suo nome, nella sua storia, nel suo presente e nel proprio destino.
QUALITA'
Faeber fonda la sua visione sul rispetto di una Politica per la Qualità.
Tale politica si salda su diversi punti cardine quali:
• soddisfazione dei clienti, proponendo eventuali soluzioni tecniche alternative ed assistenza pre-post vendita puntuale,
• miglioramento continuo delle prestazioni,
• rispetto della salute dell’uomo, dell’ambiente e del luogo di lavoro,
• formazione ed addestramento del personale,
• utilizzo di tecnologie, materiali e sistemi atti all’ottimizzazioni dei consumi e degli sprechi.
Per raggiungere questi obbiettivi, Faeber Lighting System S.p.A. ha attuato un Sistema di Gestione della Qualità che, attraverso controlli sistematici e pianificati, ha il compito di migliorare le prestazioni dei processi aziendali tenendo conto delle esigenze di tutte le parti interessate. Tale sistema ha ottenuto la certificazione CSQ IQNET-Vision 2008 secondo la norma UNI-EN-ISO9001- Vision 2008.
Tutti i prodotti immessi sul mercato subiscono test preliminari e di routine in modo sistematico e programmato, per poter garantire al cliente di ricevere ad ogni acquisto prodotti sicuri e longevi nel tempo.
Inoltre, come indicato dalle normative vigenti tutti i prodotti sono sottoposti a controlli di fine linea, mentre i prodotti Faeber Lighting Led subiscono, oltre ai routine test, anche prove di burn-in prima di essere etichettati e ritenuti idonei alla vendita; questo permette di identificare e quindi impedire problemi prematuri su gli impianti. Grazie all’elevata esperienza sul campo ed alla collaborazione con i più grandi installatori presenti su territorio Nazionale ed internazionale, Faeber Lighting System applica in fase di progettazione, sistemi di protezione che permettono ai prodotti di sopportare le sollecitazioni che gli ambienti presentano. Chi utilizza Faeber Lighting Led sa di poter contare su una struttura consolidata capace di far fronte ad ogni problematica pre-post vendita e di acquistare quindi prodotti sicuri, affidabili e longevi.
FAEBER PERFORMANCE LAB
Al pari del safety Lab, il Performance Lab è un laboratorio che permette di studiare e garantire prestazioni elevate dei propri prodotti.
Al suo interno spicca il Tunnel fotometrico che ospita un Goniofotometro Tipo T2. Tale strumentazione permette allo staff Faeber di analizzare, valutare e selezionare le migliori sorgenti luminose sul mercato e di poterle accoppiare alle più idonee ottiche al fine di ottenere le migliori performance.
Con i risultati ottenuti infine è possibile, mediante gli appositi softwear che Faeber mette a disposizione gratuitamente alla propria clientela, di preventivare ed analizzare i risultati sul campo, per poter quindi valutare al meglio le prestazioni dei prodotti, studiare soluzioni per le diverse aree da illuminare e migliorare le performance per poter garantire una corretta illuminazione con i consumi più limitati possibili.
Inoltre, per poter offrire un servizio sempre al massimo delle prestazioni, l’ufficio tecnico dispone di personale specializzato capace di proporre sempre le soluzioni migliori per qualunque tipo di area da illuminare.
FAEBER SAFETY LAB
Il laboratorio per i test di sicurezza, sempre in continuo rinnovamento al fine di offrire la migliore tecnologia ai nostri esperti e per far fronte ai cambiamenti normativi, al pari dei laboratori di certificazione ENEC è dotato di tutte le strumentazioni necessarie, periodicamente tarate e manutenzionate, per garantire risultati certi e reali. Dall’inizio del nuovo millennio questo lavoro preciso e minuzioso ha fatto sì che il laboratorio fosse riconosciuto ed autorizzato alle prove di certificazione ENEC.
Attualmente quindi Faeber si avvale della possibilità di marchiare i propri prodotti, dopo l’avvallo concesso a seguito di ispezioni periodiche e verifiche dei risultati ottenuti, presso il proprio Safety Lab.
Attualmente il laboratorio è certificato:
· VDE
· DEKRA
Il Safety Lab è stata una scelta obbligata per poter dare garanzie di prodotti sicuri anche in caso di customizzazioni, richieste particolari e progettazioni ad hoc in tempi estremamente rapidi.
PRESTAZIONI, SICUREZZA ed EFFICIENZA
Fin dall’inizio dell’avventura nel mondo del lighting, Faeber ha sempre ricercato e studiato soluzioni per l’utilizzo della luce nel modo più ottimale possibile, da qui infatti l’intuizione di inserire nel proprio nome il termine Lighting System.
Infatti oltre alla ricerca sul mercato di sorgenti luminose performanti e lo studio di ottiche dedicate ed ottimali per poter distribuire la luce nel miglior modo possibile, Faeber con il suo staff di esperti, costantemente impegnati nel monitorare lo sviluppo del mercato, si dedica all’analisi ed alla progettazione di soluzioni per migliorare al massimo le potenzialità delle fonti luminose disponibili.
Nel corso degli anni si è passati dalla semplice progettazione del corpo illuminante all’attuale evoluzione e cambio epocale dettato dall’avvento dei LED, rendendo quindi necessario lo sviluppo e la ricerca di componenti
ad alte performance da abbinare tra loro e portare pertanto i prodotti al massimo delle efficienze possibili sul mercato con affidabilità elevatissime.
Faeber presenta i propri prodotti con il marchio Faeber Lighting Led per garantire appunto al proprio parco clienti la qualità e l’affidabilità dei prodotti acquistati.
Per garantire PRESTAZIONI, SICUREZZA ed EFFICIENZA dei propri corpi illuminanti, a partire da metà degli anni ’90, Faeber dispone di 2 laboratori dotati di strumentazione all’altezza delle sfide e dello sviluppo del mercato, fiore all’occhiello di un sistema ormai consolidato e riconosciuto dagli operatori del settore.